Charts Genres Community
Charts Genres Community Settings
Login

Game collection

Ratings

Recently added

See all recent

FILM:
RYM è il mio taccuino giornaliero, nel quale annoto - e spesso commento brevemente, ma in maniera assai supponente - le mie visioni cinematografiche.
Non "impallino" film che ho visto in (un più o meno lontano) passato; sono vecchio, ne ho visti tanti e soprattutto non sono sicuro che il mio giudizio odierno sarebbe lo stesso di quando li vidi la prima volta.
Guardo film da solo (con birretta annessa), con la fidanzata, con parenti, con amici, con bambini e con anziani; non sono snob, vedo un po' di tutto.
Provo un misto tra la compassione e la tristezza per coloro che - pensando di essere raffinati cinefili "contro" - si esaltano per bambocciate e denigrano i film "impegnati"; quelli per cui "Crank è il più grande film mai realizzato, The expendables il cinema del futuro e Drive il capolavoro dell'emotività". Li considero il corrispettivo della settima regola chomskiana di rimbecillimento: «è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti. E che questi sono valori positivi e condivisibili».
Questo però non significa che quelli, al contrario, che vedono solo film underground e/o sconosciuti e/o sperimentali hanno la mia stima automatica, tutt'altro. Se amate alla follia solo Eraserhead e Begotten, Tarkovski e Sokurov, fidatevi, avete qualcosa che non va. Fatevene una ragione.

MUSICA:
Sono passati tanti anni dai tempi in cui ascoltavo al massimo 1 o 2 cd nuovi a settimana, li assaporavo dalla prima all'ultima nota, imparavo testi e suoni a memoria.
Oggi vengo letteralmente inondato dalla musica; non che sia necessariamente una sensazione spiacevole - dipende dal valore della suddetta - ma è una sensazione alla quale, non essendo più giovanissimo, non riesco bene ad abituarmi.
Blissard, il nick preso a prestito dai grandi Motorpsycho, nasce con lo specifico scopo di essere il mio punto di riferimento in questo fiume in piena di ascolti, oltre che luogo deputato a farmi e a far conoscere più musica possibile.

Riguardo alla valutazione degli album, non sono così egocentrico o idiota da pensare che a qualcuno interessino tanto le mie "pallinature" ai dischi, anche perchè - come ogni valutazione - sono estremamente personali e soggettive. A mio favore va detto che mi lascio poco influenzare dalle opinioni che si trovano in giro, a mio sfavore c'è l'inequivocabile verità che alcuni generi musicali li conosco e frequento poco e niente, e verso altri nutro cordiale antipatia (quando non completa indifferenza). E' inutile che vi specifichi di che generi parlo, penso si possa capire scorrendo la mia lista di cd.
Grazie di essermi venuti a trovare e di avere avuto la pazienza di leggere fino a questo punto.


Prima di parlare di altro, comunque, approfitto dello spazio concessomi su RYM per consigliarvi di diffidare delle due categorie di ascoltatori più comuni in questo luogo (ma anche in forums, blogs, etc.):

1. I Sassi
Categoria di ascoltatori non nutritissima, ma sufficientemente presente in rete.
Dichiaratamente onnivori (e con atteggiamenti da onniscienti), non "ascoltano" la musica, bensì la catalogano e la giudicano.
Per riconoscerli, basta curiosare tra le pagine personali di RateYourMusic. Inserite una ricerca per anno inserendo a caso una delle ultime 3-4 annate e i risultati saranno sconcertanti: pallinature per oltre 300 dischi ad anno, alcune delle quali effettuate mesi prima dell'effettiva uscita del disco in questione; questo perchè i Sassi devono ascoltare tutto ma proprio tutto, devono "stare al passo coi tempi" e devono essere "i primi a capire gli album". In pratica, i Sassi ascoltano unicamente per "impallinare", in tutti i sensi.
Nel formulare giudizi sono fortemente derivativi (quasi sempre la critica musicale d'oltreoceano è l'influenza principale) e ossessivamente dogmatici (da qui il soprannome "sassi"). Poichè non hanno la duttilità mentale necessaria per discriminare un contesto da un altro, questi novelli talebani musicali lanciano ultimatum verso gruppi (o addirittura intere scene musicali) rei di non adeguarsi ai loro canoni indie-postpunk-alternative-snob.
Paranoici, insicuri e frustrati, sono affascinati spesso da vecchie e nuove forme di logge massoniche e nutrono forti sospetti nei confronti di ogni forma di dialogo democratico. I sassi non vogliono interlocutori, vogliono sudditi.

2. I Sassi rotolanti
Categoria invece nutritissima di utenti, i Sassi rotolanti sono anime inquiete in cerca di un baricentro musicale, individui alla spasmodica ricerca di qualche punto di riferimento fisso e inamovibile. E tale punto di riferimento lo trovano sempre, in blogs o forums, ed è il loro Sasso.
Incapaci di formulare idee e giudizi personali, i Sassi rotolanti sono facilmente riconoscibili in rete: i loro interventi si limitano ad essere un "copia e incolla" da quelli del loro Sasso, e le loro frasi tipiche sono "Sono perfettamente d'accordo con Sasso!", "Hai ragionissima, Sasso!", "Come dice Sasso!", "La parola di Sasso è legge!". Utenti che fungono da rinforzo per l'ego del Sasso, e che al contempo sono programmaticamente impossibilitati a vivere senza alcun Sasso ("Il Sasso rotolante si libera dalle catene del Sasso soltanto per cercarne di più solide e resistenti... di un altro Sasso")
I Sassi rotolanti si suddividono a loro volta in Sassi rotolanti puri e Sassi rotolanti "Disturbing behaviour".
Quest'ultima categoria è interessante. Se il Sasso rotolante puro solitamente vive una vita da gregario del Sasso, il "Disturbing behaviour" ha maturato col tempo questa impellente necessità. Nel film "Disturbing behaviour" - in Italia uscito come "Generazione perfetta" - dei giovani e vitali adolescenti vengono progressivamente trasformati, tramite una sorta di lavaggio del cervello, in studenti omologati , frustrati e tutti uguali. E gli utenti "Disturbing behaviour" compiono esattamente lo stesso cammino: nei primi interventi dichiarano amore incondizionato per zozzissimi gruppi stoner, per grezzissimi metallari o per gruppi storici della scena punk-hardcore italiana; dopo il lavaggio del cervello, te li ritrovi ad esaltarsi per Arctic Monkeys, Babyshambles e White Lies. Brividi...

Comments

  • Previous comments (274) Loading...
  • Onironaut 2016-05-26 14:12:07.54183+00
    Ma tu Deadgirl l'hai visto?
    Ho appena letto la tua recensione de El cadáver de Anna Fritz e pare ricordarlo molto... Mi hai incuriosito parecchio (ho una compulsione a vedere le robe più morbose sulla terra, mi sa)
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • Onironaut 2016-05-26 18:06:58.627702+00
    Si trova sub ita in buona qualità?
    Ho la fissa dell'hd io xD
    Sì, Deadgirl è stato una bella botta... anche se non mi ha completamente convinto
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • NicolaC 2016-08-28 07:29:16.766081+00
    Ti ho aggiunto perché mi sono piaciute alcune tue recensioni di film horror.
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • Quello_nello_Specchio 2016-10-08 15:29:07.950816+00
    Riguardo la recensione di The Hateful Eight; volevo solo farti notare che in originale il personaggio di Kurt Russell in Escape From New York si chiama Snake Plissken, viene chiamato Iena solo in italiano... mentre quella battuta del film, "Sei una jena?", la ritroviamo così com'è anche in originale, per cui... certo in italiano crea un (discutibilmente) simpatico meta-ammiccamento ma è del tutto involontario! :D
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • Onironaut 2016-10-24 09:14:37.58302+00
    Mi farebbe tanto piacere scoprirti meglio e anche parlare per telefono, se possibile.
    Se ti va puoi mandarmi in pvt il tuo numero ;)
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • GiovanniLoddo 2017-05-16 09:50:19.261562+00
    liste incredibili. Grazie
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • GiovanniLoddo 2017-05-16 23:34:04.257536+00
    beh, se si parla dei maestri Fulci e Bava il like è automatico. Poi se le liste sono fatte così bene è moralmente OBBLIGATORIO :)
    Un abbraccio
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • GiovanniLoddo 2017-05-17 12:42:48.183985+00
    Di Bava ho trovato Sei Donne per L'assassino praticamente perfetto. Cani Arrabbiati è ugualmente spettacolare.
    Di Fulci sono indeciso tra Sette Note in Nero e Non Si Sevizia un Paperino, ma comunque gli altri sono bellissimi. Mi vengono in mente Luca il Contrabbandiere, L'Aldilà, Manhattan Baby.
    I tuoi?
    reply
    • More replies New replies ) Loading...
  • More comments New comments (0) Loading...
Please login or sign up to comment.

Contributor Stats

User #305,773

Joined 2009-07-13T09:51:17Z

Music
Film
Games
Community
Examples
1980s-1996
23 mar 2015
8 apr - 12 may 2015
1998-05
Report
Download
Image 1 of 2